venerdì 13 novembre 2020

 


     
    VIAGGIO TRA I MOSAICI DELLA ROMA CRISTIANA
  
mosaici romani, celebri per la luminosità dei loro tasselli dorati e per la precisione delle immagini raffigurate, non esauriscono le loro vicende nell’Europa dell’Est, ma se ne ritrovano delle meravigliose testimonianze anche nelle tre Basiliche di Santa Maria Maggiore , di Santa Prassede e di Santa Pudenziana.
La Basilica di Santa Maria Maggiore conserva un ciclo epico di mosaici del V, XII e XIII secolo con scene misurate e solenni che si sciolgono in composizioni briose e minute come l’infanzia di Cristo, le storie del Vecchio Testamento e l’incoronazione di Maria.
La Basilica di Santa Prassede è un contenitore di opere d’arte di grande valore e bellezza. Contiene  l’ineguagliabile e rarissimo ciclo di mosaici del IX secolo che si estende oltre il catino absidale, fino al piccolo “stupefacente sacello di Teodora” , rendendo questa basilica una delle meraviglie della città.
Nella Basilica di Santa Pudenziana è conservato uno dei più antichissimi esempi di decorazione mosaicata di età paleocristiana. Il mosaico absidale con Cristo in trono risale al 390 circa e rappresenta Cristo circondato dagli apostoli e da due donne
che tengono una corona in mano.


Sabato 12 dicembre doppio appuntamento, con orario a scelta : 10:00 o 15:00
Per il primo gruppo delle ore 10:00, l'appuntamento è alle ore 9:45 in piazza di Santa Maria Maggiore davanti alla Basilica.
Per il secondo gruppo delle ore 15:00, l'appuntamento è alle ore 14:45 in piazza Santa Maria Maggiore, davanti alla Basilica. 


Quota di partecipazione: 12,00 euro  adulti
9,00 euro ragazzi dagli 11 ai 17 anni
7,00 euro bambini dai 6 ai 10 anni
Gratis per bambini fino a 5 anni
Sconti per famiglie (con figli minorenni) a partire dalle 4 persone
La visita comprende : la guida lungo tutto il percorso, auricolari e un piccolo omaggio per ogni biglietto adulti.

 
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTISTI NATY
MAIL: artistinatyspettacolo@gmail.com
TELEFONO: 3892405183
SITO WEB: http://artistinaty.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.